L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

31/08/2005 16:45:05

Torcicollo Spasmodico

Buongiorno,
mia madre è affetta da TORCICOLLO SPASMODICO. Non si sa molto di questa malattia, sicuramente invalidante dal punto di vista fisico ed emotivo. Col passare del tempo per lei è diventato meno doloroso, grazie anche alle cure svolte credo, ma lo spasmo aumenta in situazioni di stress e durante la deambulazione. Vorrei cortesemente sapere qualcosa di più riguardo qst malattia e, previo un breve resoconto degli esami di mia madre, se potete dare qualche suggerimento. Grazie.

Paziente F – 64 anni – h cm 166 – Nell’arco di c. a. 1 anno è dimagrita di c. a 10 kg e il peso attuale è 62, 250. Assume regolarmente mezza pastiglia di Frontal e di Ascriptin.

Riporterò di seguito solo ciò che non rientra nella norma.

RX CERV: Risultano manifestazione artrosiche evidenti e diffuse.

RMN CERVELLO E TRONCO ENCEF: da segnalare nodulazione ad alto segnale in T2 nella sostanza bianca specie in sede paratrigonale e parietale Dx di significato ischemico cronico.
Netto ampliamento degli spazi liquorali paraencefalici nella convessità per fenomeni regressivi corticali.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/09/2005

Le consiglierei di rivolgersi ad una Neurologia ove venga praticata la terapia con Tossina Botulinica che potrebbe essere utile nel dare sollievo a suo madre riducendo l'eccessiva contrazione muscolare tipica della malattia di cui soffre. Ogni disturbo fisico, e ancora di più spasmi o tremori, peggiorano in situazione di agitazione e stress, quindi non è strano che succeda anche a sua madre. Per quanto riguarda la malattia, come diceva lei, non si sa molto sulle cause, si sa che è caratterizzata da un'eccessiva contrazione di alcuni gruppi muscolari, pertanto, come ho detto, può beneficiare molto della terapia con Tossina Botulinica.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra