L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

08/04/2006 19:21:57

Torsione testicolo

La prego di spiegarmi , come avvine la tosione di un testicolo.grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/04/2006

Di solito vi è una condizione anatomica "alterata" che scatena il problema , ad esempio una eccessiva motilità del testicolo stesso nella borsa scrotale . Purtroppo la muscolatura del funicolo spermatico è disposta a spirale intorno allo stesso e quando si contrae si determina una torsione ed quindi un possibile "strozzamento" del testicolo stesso con interessamento dei vasi che arrivano e partono dal questo . Ciò porta inevitabilmente quando la torsione è completa ad una ipossia , cioè una riduzzione di sangue ossigenato al testicolo, e quindi al successivo Infarto del tessuto testicolare se non si interviene in tempo a detorcere il tutto e a far riprendere la normale vascolarizzazione . Tutto questo processo scatena di solito dolore acuto , forte e successivamento gonfiore al testicolo. E' una situazione che deve essere valutata subito , con estrema urgenza . Il rischio è quello di perdere il testicolo che ha subito la torsione. Spero di essere stato chiaro. Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Risposta del11/04/2006

Di solito vi è una condizione anatomica "alterata" che scatena il problema , ad esempio una eccessiva motilità del testicolo stesso nella borsa scrotale . Purtroppo la muscolatura del funicolo spermatico è disposta a spirale intorno allo stesso e quando si contrae si determina una torsione ed quindi un possibile "strozzamento" del testicolo con interessamento dei vasi che arrivano e partono da questo . Ciò porta inevitabilmente quando la torsione è completa ad una ipossia , cioè una riduzione di sangue ossigenato al testicolo, e quindi al successivo Infarto del tessuto testicolare se non si interviene in tempo a detorcere il tutto e a far riprendere la normale vascolarizzazione . Tutto questo processo scatena di solito dolore acuto , forte e successivamente gonfiore al testicolo. E' una situazione che deve essere valutata subito , con estrema urgenza . Il rischio è quello di perdere il testicolo che ha subito la torsione. Spero di essere stato chiaro. Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra