L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Polmoni

22/06/2013 11:51:23

Tosse, catarro persistente, febbricciola, malessere da un mese

Tac torace: comparsa nel seg. inferiore della linguale polm. Di un'area di Addensamento parenchimale a margini sfumati ed a morfsubsegmentaria, nel cui contesto si rileva broncogramma aereo che si accompagna alla presenza nel circostante parenchima di sfumate micronodularita centrolobulari, verosimili alterazioni su base flogistica. nelle reg mantellari del seg posterò l'ha sale del lobo polmonare inferiore di entrambi i lati si rileva qualche sfumata micronodularita a sede centrolobulari da mettere in relazione a fenomeni bronchioli.

Gentile dott. Vorrei capire che cosa significa: ho avuto una broncopolmonite? Sono in attesa di rifare fra un mese la tac polmonare
Grazie anticipatamente, Margherita

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/06/2013

Il referto è molto dettagliato e complesso anche se, con ogni probabilità, si è trattato di una polmonite, però mi mancano alcuni dati clinici (se lei è fumatrice e se ha avuto in passato malattie polmonari) pertanto le consiglio di far valutare il quadro a uno pneumologo o radiologo toracico esperto.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)


Altre risposte di Polmoni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi


Iscriviti alla newsletter

Invia una mail alla redazione



Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra