L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/04/2005 13:13:48

Tosse da5 mesi

Mio marito ha 35 anni e da 5 mesi ha la tosse.abbiamo fatto le lastre e risulta solo ispessimento dei vasi broncali. abbiamo fatto prove allergiche e' risltato negativo le analisi del sangue vanno bene. abbiamo fatto una tac seni paranasali su richiesta dell'allergologo ed e'risultato marcata ipertrofia alle adenoidi e rinofarige. Ci e' stata data una terapia areosol fiale flixotide per 2o giorni e flantadin per 1o giorni in pasticche.non abbiamo risolto per cui dobbiamo effettuare una tac al torace.Mio marito ha una tosse specialmente la mattina con un po' di catarro e durante il giorno e' secca.Lui dice che si sente il catarro in gola e deve sempre fare qualcosa per epellerlo.Mio marito fuma da circa 6 mesi 2o sigarette al giorno aveva smesso da 4 anni.Secondo lei da cosa puo' dipendere questa tosse? E se puo' indicarmi qualche centro indicato con medici validi in grado di aiutarmi non so' proprio piu' cosa pensare. Puo' essere di origine nervosa?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/04/2005

Gent.mo utente,
la Tosse è un sintomo associato a numerose malattie interessanti l'apparato respiratorio ma può essere provocato da patologie non pertinenti a tale distretto anatomico. Immagino sia già stato ampiamente studiato per tutte le affezioni polmonari e laringo-faringee, per cui, dopo un'accurata anamnesi, potrebbe essere interessante valutare che la genesi, della sua Tosse , possa avere origine dall'apparato digerente, infatti molte tossi di "genesi ignota" sono determinate da una Malattia da reflusso gastroesofageo . Potrebbe consultare in merito uno specialista, sempre e comunque dopo un'accurata anmnesi effettuata dal suo medico di fiducia.

Dott. Stefano Parro
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
CENTO (FE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra