L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/05/2006 16:49:28

Tosse diurna

Salve mio padre, 54 anni, presenta da circa un mese una leggera tosse (poco produttiva, con muco salato e non continua durante la giornata), ma solo ed esclusivamente di giorno. Poichè soffre di reflusso gastro-esofageo, il medico curante gli ha prescritto una cura apposita, la quale non è stata portata a termine da mio padre vista il cattivo esito. Così, è stata eseguita una radiografia toracica dalla quale è risultata una piccola macchiolina posta sulla costola (ma per il momento i medici sono in dubbio sulla reale localiczzazione) atribuibile anche ad una eventuale frattura della stessa, o almeno così dicono i medici, e per approfondire le analisi hanno prescritto una TAC. Vorrei sapere, dato che dalla radiografia laterale la macchia non si vede e che mio padre non ha nessun altro sintomo, se si potrebbe trattare di una neoplasia polmonare. Grazie.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/05/2006

Concordo con i colleghi che hanno prescritto la TAC che deve essere fatta con sollecitudine. Molti possono essere i motivi per i quali nella proiezione laterale la "macchiolina" non si vede ma nessuno di questi ci orienta verso una diagnosi definitiva; quindi la TAC al più presto e in bocca al lupo.

Dott. Alessandro Poggi
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra