L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/05/2006 10:54:15

Tosse secca cronica

Da alcuni mesi (più o meno dall'autunno scorso) vengo spesso colta da crisi di tosse secca dovuta ad una fastidiosa sensazione di "prurito" alla gola. Solo in un caso questa tosse è coincisa con l'inizio di una leggera tracheite. In tutte le altre situazioni mi è difficile identificare una causa precisa. La sensazione (e i successivi colpi di tosse secca così intensa da produrre anche lacrimazione) si verifica sia all'interno che all'esterno, in presenza di riscaldamento come in ambienti areati o umidi, in città e in campagna, in pianura, in montagna e in prossimità del mare. Posso ipotizzare che la tosse stessa sia anche di origine nervosa (attraverso un periodo di pesante stress lavorativo generalizzato) ma il sintomo ("prurito" in gola) mi sembra alquanto oggettivo. Quali controlli posso svolgere per verificarne la causa?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/05/2006

Puo' essere d'aiuto l'allergologo e le prove allergologiche. Si rivolga al suo medico curante per fare le dedite considerazioni. La saluto.

Dott.ssa Valeria Dimasi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra