L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/08/2006 11:49:22

Tosse secca e cronica

Gentili Dottori,
da circa un paio d'anni sono affetta da una forma di tosse secca (insorge in seguito a solleticchio in gola,senza secrezioni o raffreddamento) che compare soprattutto con i primi freddi a fine estate...Si prolunga per tutto l'autunno...poi scompare e ricompare verso metà inverno...ri-scomparendo in estate....Spesso mi impedisce di riposare e svariate volte mi è capitato che il tossire violento mi ha provocato vomito ed incontinenza.Ne ho parlato con il mio medico e secondo lui è semplice causa da raffreddamento e mi ha fatto provare vari farmaci,(inutilmente visto che la tosse ritorna sempre...)
Non è il caso di fare un esame più approfondito?
E poi,perchè dalle pastiglie il mio medico è arrivato a prescrivermi CLENILEXX che,leggo sul foglietto del farmaco, è per forme asmatiche? E cosa rende cronica questa forma particolare di tosse?
Sono molto preoccupata...potete aiutarmi?
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/08/2006

Le cause più frequenti di Tosse secca "stizzosa" sono le seguenti:
1) reflusso gastroesofageo
2) rino Sinusite cronica
3) utilizzo di farmaci antipertensivi (Ace-Inibitori e/o Sartani)
4) Allergopatie

Dal periodismo delle sue manifestazioni non è da escludere una allergopatia in atto verso pollini tardivi (assenzio/ambrosia) o verso acaro della polvere.
Le consiglio di praticare una visita allergologica con l'esecuzione di prick test (test cutanei) allo scopo di escludere tale possibilità.

Cordialità

Dott. Pietro Marsico
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra