L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

31/03/2005 17:01:59

Tosse stizzosa

Mi succede da tempo che quando parlo vengo colto da una fastidiosa Tosse che mi sembra stizzosa, Il mio medico mi ha prescritto prima una cura di antibiotici per la Tracheite ed in seguito una cura di sobrepin per via aereosol , ma anche questa cura non èm servita. Potrebbe trattarsi di una Tosse nervosa? e se alytro può darmi una terapia? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/04/2005

Gent.mo utente,
la Tosse è un sintomo di pertinenza dell'apparato respiratorio per cui è necessario escludere, per prima cosa, patologie inerenti a tale distretto effettuando una serie di accertamenti specifici (visita ORL, Rx torace, prove allergologiche ai pollini e polveri, ecc. oltre ad escludere una genesi iatrogena e ad eventuali malattie associate. Non deve essere dimenticata anche la possibile causa extra respiratoria, ricordando che molte tossi croniche hanno un'eziologia in malattie dell'apparato digerente ( Malattia da reflusso gastroesofageo ). Il consiglio è di consultare uno specialista che possa indagare sul suo sintomo a 360° dopo aver effettuato sempre un'accurata anamnesi.

Dott. Stefano Parro
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
CENTO (FE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra