L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

30/09/2007 21:41:24

Tosse stizzosa

Mi chiamo Francesco ed ho 39 anni.Nel Giugno 06 ho fatto una radiografia esofago stomaco duodeno con doppio contrasto in quanto avevo forti dolori a livello dello stomaco e raramente tosse.La conclusione della radiografia è stata gastroduodenite bulbare.Mi è stata prescritta una cura con la quale il dolore è scomparso.Con il tempo xò la Tosse è sempre più frequente,spesso è accompagnata da una spece di reflusso che mi costringe a sputare.Da premettere che nello stesso periodo ho fatto l'esame x l'elicobacter ke è risultato negativo.Inoltre il medico mi considera un soggetto ansioso,la Tosse ke compare spesso ogni 5 minuti circa potrebbe essere di origine ansiosa?
Mi consiglia una gastroscopia?Oppure ripetere la radiografia o cos'altro?
La ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/10/2007

Da gastroenterologo devo dirle che oggi la radiografia dllo stomaco si esegue solo in casi particolari. Se non sono sufficienti i sintomi a fare una diagnosi, bisogna eseguire una gastroscopia. lei ha evienti sintomi di patologia da reflusso gastroesofageo. Anche la Tosse fa parte di questa sindrome. La "gastroduodenite bulbare" e' un'antica diagnosi che i radiologi facevano quando non esisteva la gastroscopia. E' una terminologia che non dovrebbe piu' esistere. Se il suo medico di famiglia e' d'accordo, si faccia prescrivere un ciclo di terapia con un inibitore di pompa. Altrimenti dovra' eseguire una gastroscopia, come prescrive una legge, per noi gastroenteroligi endoscopisti molto discutibile, ma comunque tuttora in vigore.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra