Tosse strana

13 settembre 2005

Tosse strana


Tags:


09 settembre 2005

Tosse strana

mi chiamo Fabrizio e ho 37 anni. Sono stato al mare 20 giorni con la famiglia, tutte le mattine una corsetta leggera di 20 min. in quanto sportivo nella giusta misura da sempre. Anche fumatore moderato da molto tempo (circa 5 sigar. al giorno ). Durante gli ultimi giorni di vacanza, mi viene una Tosse con catarro che mi porto avanti per quasi un mese. per me è normale in quanto soggetto alla Tosse. Il dott. mi prescrive gli antibiotici, ma non servono a nulla _ come non averli presi.
La Tosse inizia a diventare secca e fastidiosa e comincio ad avere difficoltà (leggera alla sera) a respirare.
Torno dal medico, diverso, in quanto il precedente in ferie e lo stesso mi trova un po d'Asma. (mio padre ha l'Asma) un altra cura di un mese specifica (non cortisonica ). Niente da fare, la Tosse sembra calmarsi ma c'è ancora. Torno dal primo medico, ed il medesimo decide di prescrivere una cura un po più forte: un cortisone ed un farmaco specifico anche per la cura della Polmonite con abbinato uno sciropppo specifico. Subito stavo meglio, ma ora ho ancora la Tosse secca (solo a volte) e non di notte che dormo benissimo inoltre non mi manca più il respiro. Mi sono fatto prendere un po dal panico. . sa al giorno d'oggi. Ma potrebbe essere una forma nervosa? - io sto benissimo: mangio tanto dormo bene ecc. capisco la miglior cosa sarebbe una lastra ma sono stupido ed non nascondo un po di strizza! Mi CHIEDO MA PERCHè NON GUARISCE? una vostra parola mi aiuterà.
GRAZIE di cuore e complimenti per il servizio che date!

Risposta del 13 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO


anche io sono un fumatore di toscani ( max. due o tre la sera dopo cena con un buon wisky) ma non inspiro mai il fumo. tuttavia una parte del fumo va sempre verso la laringe e si può soffrire di faringite secca o catarrale.

Se poi si aggiungono altri potenziali irritanti. . . Le consiglio comunque di fare una lastra al torace, prima di pensare ad una tac, per vedere in quale stato sono i suoi polmoni. E' un esame di routine che dovrebbe essere fatto ogni qualche anno a partire dai quarat'anni.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa