L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

22/09/2005 16:15:03

Tosse

Ho letto con interesse il sito e volevo gentilmente delle informazioni.
Soffro da molti anni di una Tosse secca e stizzosa che col passare degli stessi il
disturbo peggiora.
Nell’arco di questi anni, ho interpellato vari medici: dagli Otorini Laringoiatra, al Pneumologo, all’ allergologo, alla medicina alternativa (omeopatia) con esami diversi: RX torace, prove allergiche da alimenti, pollini inalanti, Prist e Rast, fino all’ultimo esame video Fibro Rino Faringo Laringo scopico, ma nessuno è mai riuscito ad individuare la causa specifica della mia Tosse che compromette le prime vie respiratorie. Ho anche fatto le cure termali ma anche queste non hanno portato gli esiti sperati. Lo scorso anno, l’otorino considerando che la Tosse si presentava con il primo freddo o primo Raffreddore (per poi farmi compagnia per tutto l’inverno ), decise di farmi fare un vaccino per aumentare le difese immunitarie.
La situazione a mio avviso da allora è peggiorata, in quanto se prima la Tosse la tenevo nei mesi freddi, ora è sempre presente. Basta un minimo cambiamento di temperatura o un po’ di fumo che io mi ritrovo nel problema.
Chiedo a Lei, gentilmente un consiglio, una terapia o ora a chi rivolgermi?
Certa in un suo aiuto, la ringrazio anticipatamente.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/09/2005

Tosse secca può essere legata a reflusso gastroesofageo. In tal senso su sospetto clinico è indicata la pH metria delle 24 ore ed una valutazione gastroenterologica.

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Risposta del25/09/2005

Una frequente causa di Tosse è dovuta a una categoria di farmaci, gli ACE-inibitori, farmaci molto usati per l' Ipertensione . Luigi Guacci

Dott. Luigi Guacci
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra