L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/07/2006 23:29:01

Tosse

È da un po di tempo che soffro di attacchi di tosse durante la notte. è una tosse secca che sento solo in gola. Io prendo un antidepressivo ( xeristar ) ,un lexotan a la sera, e tutte le mattine prendo il norvasc per la pressione. Vorrei sapere de che cosa dipendono questi attacchi di tosse e perche solo durante la notte. grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/08/2006

Gent.mo Sig.
Dalla sintomatologia che Lei presenta, potrebbe trattarsi di un reflusso gastro-esofageo, (MRGE) diagnosi puramente di presunzione, poichè Lei non riferisce altri sintomi.
Vi sono farmaci che possono provocare la Tosse , ma quelli che Lei assume ,non sono tra questi.
Per la diagnosi di certezza è indispensabile fare una EGDS (esofagogastroduodenoscopia).
In attesa di questo esame, (a volte le liste di attesa sono lunghe), può praticare un IPP test, che consiste nell'assumere un farmaco IPP (Inibitore di Pompa Protonica prazolici ), per 4 settimane o più. Se il sintomo scompare la diagnosi di MRGE si rafforza.
Badi però che la EGDS è indispensabile in ogni caso, dal momento che se fosse presente un evento patologico più importante, a livello dell'esofago e/o dello stomaco, il farmaco potrebbe mascherare la sintomatologia di allarme.
Può inoltre fare degli accertamenti non invasivi , ora molto comuni, per evidenziare la eventuale presenza di Helicobacter pylori.
In ogni caso, ne parli col Suo medico, che senz'altro sarà in grado di fare una diagnosi differenziale.
Sperando di esserLe stato di aiuto, distintamente La saluto, sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.
Dr. Pasquale De Siervi
Medicina generale

Dott. Pasquale De Siervi
Medicina generale convenz.


Risposta del02/08/2006

Il Norvasc ha la caratteristica di provocare la sintomatologia da lei accusata.
Perchè prende un antidepressivo e un ansiolitico? Qui si deve rivolgere il ragionamento diagnostico, per poter sempre andare all'origine del problema che provoca la patologia. La Depressione o le malattie psichiatriche, hanno sempre una origine fisica.
SAluti Alberto Moschini

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Risposta del15/08/2006

Le cause più frequenti di Tosse secca "stizzosa" sono le seguenti:
1) reflusso gastroesofageo
2) rino Sinusite cronica
3) utilizzo di farmaci antipertensivi (Ace-Inibitori e/o Sartani)
4) Allergopatie

Dal periodismo delle sue manifestazioni non è da escludere una allergopatia in atto verso acaro della polvere.
Le consiglio di praticare una visita allergologica con l'esecuzione di prick test (test cutanei) allo scopo di escludere tale possibilità.

Cordialità


Dott. Pietro Marsico
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra