L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/06/2007 19:05:05

Tossicità del farmaco

Gentile medico, soffro di Ansia da panico, Depressione nevrotica e agorafobia. Ultimamente sono andata da un professore che mi ha prescritto il Tofranil.
Precedentemente ho assunto Laroxil, Paroxetina, Prozac, Efexor 75 a r.p., Cipralex. Con il Tofranil ho avuto, nei 6 giorni di assunzione: Diarrea seguita da stiipsi, fotofobia, vertigini, dolori muscolari, inizi di attacco di panico, Ansia , tachicardia, fischi alle orecchie, sudorazione, calore improvviso e successivamente freddo tanto che l'ho sospeso. Credevo d'impazzire. Vorrei sapere, per cortesia informazioni sul Tofranil, specialmente: quanto sia tossico, l'anno in cui è entrato in circolazione perchè mi hanno detto che è molto vecchio. La ringrazio anticipatamente. Buonasera

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/06/2007

Il tofranil è effettivamente un farmaco molto vecchio, ma questo non significa che automaticamente vada male.Mi pare di capire che nonostante vari tentativi, lei non ha ancora trovato il "suo" farmaco. E se fosse che lei ha bisogno di una psicoterapia piuttosto che di una farmacoterapia? I farmaci sono a volte assolutamente necessari, ma va considerato il rapporto tra benefici ed effetti collaterali. In casi di attacchi di pancio, deèressione nevrotica e agorafobia mi pare che sarebbe più ragionevole consultare uno psicoterapeuta piuttosto che ostinarsi senza successo a provare farmaci. Non dimentichiamo che gli aspetti inconsci e simbolici giocano un ruolo molto importante nella determinazione dei sintomi!

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra