Tossicità del farmaco

21 giugno 2007

Tossicità del farmaco


Tags:


18 giugno 2007

Tossicità del farmaco

Gentile medico, soffro di Ansia da panico, Depressione nevrotica e agorafobia. Ultimamente sono andata da un professore che mi ha prescritto il Tofranil.
Precedentemente ho assunto Laroxil, Paroxetina, Prozac, Efexor 75 a r. P. , Cipralex. Con il Tofranil ho avuto, nei 6 giorni di assunzione: Diarrea seguita da stiipsi, fotofobia, vertigini, dolori muscolari, inizi di attacco di panico, Ansia, tachicardia, fischi alle orecchie, sudorazione, calore improvviso e successivamente freddo tanto che l'ho sospeso. Credevo d'impazzire. Vorrei sapere, per cortesia informazioni sul Tofranil, specialmente: quanto sia tossico, l'anno in cui è entrato in circolazione perchè mi hanno detto che è molto vecchio. La ringrazio anticipatamente. Buonasera

Risposta del 21 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Il tofranil è effettivamente un farmaco molto vecchio, ma questo non significa che automaticamente vada male. Mi pare di capire che nonostante vari tentativi, lei non ha ancora trovato il "suo" farmaco. E se fosse che lei ha bisogno di una psicoterapia piuttosto che di una farmacoterapia? I farmaci sono a volte assolutamente necessari, ma va considerato il rapporto tra benefici ed effetti collaterali. In casi di attacchi di pancio, deèressione nevrotica e agorafobia mi pare che sarebbe più ragionevole consultare uno psicoterapeuta piuttosto che ostinarsi senza successo a provare farmaci. Non dimentichiamo che gli aspetti inconsci e simbolici giocano un ruolo molto importante nella determinazione dei sintomi!

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa