22/04/13  - Transaminasi e Rinnovo Patente - Fegato

Transaminasi e Rinnovo Patente




Domanda del 22 aprile 2013

Domanda


Buona sera.
Ho rifatto le analisi del sangue per il rinnovo della patente, che mi è stata sospesa un anno fa per guida in stato di ebbrezza.
Tutti i valori sono nella norma, a parte la GOT che è a 42 (max 38) e la GPT che è a 49 (max 41). La Gamma GT invece è 17 (da 8 a 60). Potrei avere qualche problema davanti alla commissione medica?
Da specificare, secondo me, il fatto che nei giorni precedenti al prelievo ho mangiato un bel po' di insaccati e grassi ma l'alcol non l'ho toccato per mesi. Per cui tali aumenti sono dovuti, dal mio punto di vista, all'alimentazione.
Attendo risposte e la ringrazio tantissimo.
Risposta del 24 aprile 2013

Risposta


I lievi aumenti delle transaminasi non sono preoccupanti, ma non dipendono da quello che ha mangiato, dipendono dal fatto che il suo fegato si trova ancora in stato di sofferenza. La gamma-GT tornata ai valori normali sarebbe la dimostrazione che lei dice la verità, cioè che da un po'di tempo non beve alcolici e questo fatto è favorevole per riavere la patente. Ma è più importante il suo fegato: almeno fino a che le transaminasi non saranno tornate sicuramente nella norma., si dimentichi delle bevande alcoliche.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Fegato



Potrebbe interessarti