21/01/17  - Trattamento adiuvante adenocarcinoma endometriale - Tumori

Trattamento adiuvante adenocarcinoma endometriale




Domanda del 21 gennaio 2017

Domanda


Buongiorno,
circa un mese fa mia madre, 60 anni, ha subito un intervento di isterectomia radicale a seguito della diagnosi con biopsia di un adenocarcinoma endometriale di tipo istologico endometroide di grado g1.
Ieri abbiamo avuto l'esito definitivo del pezzo asportato che ha confermato tipo e grado della biopsia, aggiungendo che è stata infiltrata la metà esterna del miometrio (lesione di cm 3 su utero di cm 6, 5 ). Aggiungo inoltre che mia madre è gravemente obesa pertanto non è stato possibile eseguire linfadenectomia pelvica e para-aortica.
Ci hanno consigliato una consulenza radioterapica per valutare la terapia adiuvante più opportuna. .. sottolineando però che, soprattutto data la stazza (BMI 46 ), la dose da irradiare, unita all\'area così delicata ed eventualmente estesa, potrebbe nel caso specifico portare più effetti collaterali (anche gravi e cronici) piuttosto che benefici.
Volevo chiedere il vostro parere proprio su questo: è davvero necessario in una siffatta situazione ricorrere alla radioterapia esterna pelvica ed eventualmente para-aortica? Sinceramente si tratta di un trattamento che spaventa molto sia me che mia mamma, visti gli effetti (anche in termine di formazione di nuove neoplasie nel tempo) che potrà portare a fronte di una riduzione potenziale del rischio di recidive.
Grazie per l'attenzione e la risposta.

Risposta del 26 gennaio 2017

Risposta


credo che sia importante farla valutare da un radioterapista poiche questi esaminando il caso in tutti i suoi aspetti puo decidere se eseguire questo tipo di trattamento ed in quale modalità.
Ovviamente sarà lui a poter anche quantificare quelli che sono i rischi ed i benefici di tale trattamento


Dott.ssa anna iolanda rispoli
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
FIRENZE (FI)

Il profilo di ANNA IOLANDA RISPOLI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Tumori

Potrebbe interessarti