L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

29/04/2008 11:45:02

Trauma all'occhio destro

Salve,
Ieri sera giocando a calcetto una pallonata mi ha colpito l'occhio, sono andato subito al prontosoccorso dove lo specialista, riscontrando un edema, mi ha prescritto una terapia di 6 giorni a base di cortisone per farlo assorbire.
Alla fine di questa terapia dovrei fare un altro controllo, ma a cosa vado incontro? io ci vedo bene, ma l'occhio è danneggiato seriamente?
In attesa di una sua risposta, che spero possa rassicurarmi, la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/05/2008

Carissimo,
NON SI PREOCCUPI ECCESSIVAMENTE se ci vede bene!!
Lei ha avuto verosimilmente una COMMOTIO RETINAE o EDEMA POSTRAUMATICO RETINICO DI BERLIN.
E' spesso presente in traumi diretti e/o indiretti bulbari ed è semplicente del "liquido" che si accumula sull'epiretina in seguito al trauma .Questo induce un movimento inerziale forte di un gel che è dentro l'occhio ovvero il VITREO che essendo stato sollecitato meccanicamente cre un onda inerziale che si abbatte sulla retina creando l'essudazione di cui sopra.Questa si riassorbe nei tempi canonici e spessissimo la restitutio ad integrum è totale.
Parametro essenziale è il visus che se è normale e non alterato qualiquantitativamente ci dice indirettamente che l'edema di Berli è fuori la regione retinica sede dell'acuità visiva distinta ovvero la macula e quindi la cosa ci preoccupa ancora di meno!!!

Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it




Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra