L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

14/09/2008 09:37:58

Trauma bulbo oculare occhio sx

Salve,con il suo suggerimento sono andato da uno specialista che mi ha diagnosticato lesione del vitreo e lesione della retina.Mi ha dato come cura un collirio da mettere mattina e sera (coqun soluzione olfatamica) per un mese e poi delle compresse ( miopex) de prendere per 20 giorni.Fra un mese devo ritornare da lui che mi deve fare altre tre tipi di analasi.Che tipo di analasi farò?Saranno analasi per vedere se mi devo operare?Lei cosa pensa?Il mio occhio guarirà?La mia situazione è tanto critica? grazie in anticipo per la sua risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/09/2008

Carissimo,
il collirio da lei nominato è una soluzione oftalmica sterile senza conservanti con Coenzia Q10 e Vitamina E TPGS, due molecole ad azione antiossidante diretta sul nervo ottico. Va instillato una sola volta al giorno. Il principio attivo è il Coenzima Q10, che oltre alla ben nota azione antiossidante, inibisce l'apertura dei pori mitocondriali ed il conseguente rilascio di Citocromo C, con prevenzione dell'apoptosi (morte cellulare programmata) nei neuroni. Attraverso questi due meccanismi si dovrebbe,per quello che dicono i produttori, garantire la protezione del nervo ottico, fermo restando che punto cardine della terapia del Glaucoma rimane l'utilizzo d farmaci che abbassano la pressione oculare; questo prodotto potrebbe affiancare pertanto i tradizionali colliri ipotonizzanti, senza peraltro ASSOLUTAMENTE poterli sostituire.
Come vede è una sorta di integrazione da associare nella vera terapia anti Glaucoma tosa,quindi credo che gli esami che vorrà fare il suo oculista siano indirizzati a vedere se esiste una sindrome Glaucoma tosa.


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio/
http://siravoduilio.it.gg


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra