L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

14/11/2005 16:44:05

Tremore alle gambe

Salve, Sono una ragazza di 25 anni da circa pochi mesi soffro di disturbi che io suppongo siano di carattere ansioso. Ho mille paure, e mi rendo conto che è solo un fattore psicologico dato che facendo gli esami poi tutto passa. Ultimamente per due volte si sono presentate vertigini, e un senso di tremore alle gambe, chiaramente ho il terrore che possa essere di tutto.Se il medico da un colpetto sotto il
ginocchio la gamba schizza in maniera rapidissima, ho un leggero tremore e stanchezza alle gambe, poi cadendo nel drastico arrivo a diagnosticarmi pure una sclerosi multipla, ho fatto un esame da un neurologo ma non sono molto soddisfatt .Avevo mal di stomaco,fatta gastroscopia tutto ok,mal di stomaco passato, ho accusato vertigini, prova vestibolare tutto ok. visita da un professore di fisioterapia che ha diagnosticato una cervicalgia da appurare con raggi che devo fare nei prossimi giorni. Sono consapevole di essere
una persona che somatizza di tutto. Premetto che ho perso mia madre per un tumore al cervello quindi chiarmente tutto quello che riconduce a mal di testa mi porta li. Dovrò convivere a vita con questa situazione? Non ho mai avuto attacchi di panico gravi ma chiaramente c'è sempre la paura che arrivino e nel momento in cui mi trovo nello stato di ansia mi rendo conto di quanto possa essere assurda la mia auto-diagnosi. Spero che anche questi raggi diano una risposta o comunque un pò di tranquillita' alla mia vita.. che sto cercando di prendere piu' serenamente. Ho parlato con una psicologa che nn ha diagnosticato patologie da ritenere valutabili. Lo sport ho sentito dire che aiuta è vero? Vorrei evitare di farmi una risonanza per trovare l'ennesima risposta perchè dopo so che troverei qualcos'altro.
So di essere stata prolissa, però a volte anche parlarne tranquillizza.
Grazie ancora.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/11/2005

Gentile Signora,
non per tranquillizzarla, ma dai sintomi che dice, l'ultima cosa cui pensare è la Sclerosi Multipla .
Si sottoponga con serenità alla RNM della colonna cervicale: anche un' ernia del disco può far "schizzare" la gamba, e se di questo dovesse trattarsi, l'intervento, eseguito da mani esperte, è risolutivo e praticamente senza alcun rischio.
Mi faccia sapere, e lasci che siano i medici a fare le diagnosi.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra