L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

27/02/2005 18:46:46

Tremore e debolezza

A distanza di 5/6 ore dal pranzo (e spesso anche prima nel caso mangi solo un secondo) mi capita di avvertire un tremore alle gambe e alle mani che aumenta col passare dei minuti accompagnato da un senso di mancamento. Il disturbo si presenta anche prima che avverta un senso di appetito e cessa dopo qualche minuto dall'ingestione di cibo. Tutti i controlli effettuati sulla glicemia sono risultati nella norma (a volte durante questi episodi la glicemia era 75 (ma dopo molte ore dal pasto), altre volte 90/100) e l'alimentazione è la più varia possibile: molte verdure, poca carne, pesce 2-3 volte la settimana, frutta, formaggi, pochissimi grassi, pochi dolci. Il mio cruccio è che non posso affrontare un viaggio o un impegno serale senza portarmi dietro la "merenda". Può darmi un consiglio?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/03/2005

Verosimilmente trattasi di ipoglicemie tardive,dovute ad alterazione del rilascio di insulina,ormone che abbassa la glicemia;a supporto dell'ipotesi il fatto che Lei èdi sesso femminile e di giovane eta'.Il problema necessita di accurata valutazione presso centro endocrinologico-diabetologico,per indagini piu' approfondite.In attesa Le consiglio alimentazione in 3 pasti principali e 2 spuntini(meta' mattino e pomeriggio)senza zuccheri semplici,onde prevenire i sintomi.Cordiali saluti.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra