L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

13/04/2006 15:07:09

Tricotillomania

Salve sono una ragazza di 22 anni che all'età di 11 guardando la sua chioma allo specchio in un istante ha annullato la sua persona, strappandosi i capelli per la prima volta. non riesco ancora a capire come mai mi sia capitata questa cosa, che in questi giorni ho capito di non essere la sola al mondo. ancora oggi credo di vivere in un incubo, che da 11 anni mi porta ad assumere una sorta di psicofarmaci, o a rasare i capelli per non riuscire ad afferrarli, oppure sono anche stata da una psicologa, e adesso che il mio problema persiste non so più cosa fare. mi dia lei un consiglio, perchè una parte di me è già molto stanca, soprattutto quando leggo negli occhi dei miei genitori la disperazione più totale. grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/04/2006

All'origine del suo disturbo vi è uno stato molto forte di Ansia e Depressione che si incanalano verso questo comportamento compulsivo. Non so che tipo di terapia lei stia facendo, ma sicuramente è necessario ricorrere a farmaci ed essere sorretti anche con una buona psicoterapia. Sarebbe importante che lei si rivolgesse ad uno psicoterapeuta esperto in disturbi ossessivi compulsivi e che , assieme, valutaste se è megliuo una psicoterapia cognitivo-comportamentale oppure una psicoterapia psicoanalitica.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra