L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

30/09/2003

Trigliceridi alti

Da oltre un anno sto cercando invano di ridurre il livello di trigliceridi nel sangue, che ha valori di oltre 400, assumendo un farmaco assegnatomi dal medico.
La mia dieta è tipicamente "mediterranea" e consumo pochi grassi, ad eccezione dell'olio di oliva extravergine.
Cosa mi consigliate?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/10/2003

Il mio consiglio è quello di continuare, sia la dieta, sia il trattamentto farmacologico.
Il suo non è un tentativo vano, ma è una necessità ed il suo medico l'ha consilgiata al meglio. Altrimenti, se lei tentasse di abbandonare farmaci e dieta è molto propbabile che i suoi livelli di trigliceridi salgano a 1000...(si fa per dire).
Lei, infatti, molto probailmente ha un difetto metabolico (familiare o non) che non si può guarire, ma solo tenere in buon controllo per prevenire complicazioni cardiocircolatorie.
Piuttosto, si rammenti che, oltre a limitare i grassi, bisogna limitare alcool e vino, perchè pur essendo il vino un componente otttimo della salutare "dieta mediterranea" è vivamente sconsigliato a chi ha problemi di trigliceridi in particolare.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra