L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

28/12/2001

Trigliceridi Alti

Buongiorno, dopo aver donato il sangue mi sono arrivati i risultati e l'unico valore alterato sono i trigliceridi a 325 ( il colesterolo e' a posto). Ho 28 anni, non fumo, non bevo, faccio uno sport aerobico 3 volte a settimane, peso 67kg e sono alto 1.70. E' un valore molto fuori norma ? e' pericoloso ?seguendo una dieta opportuna dopo quanto posso controllare se il livello e' sceso a valori normali?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/01/2002

Non è un valore normale, ma questo non vuol dire che sia per forza preoccupante. Il suo stile di vita attuale è quello migliore per ottenere dalla dieta il meglio dei risultati.
Però, la dieta va personalizzata da un dietologo che la seguirà poi per tutto il tempo necessario. Almeno tre mesi di trattamento dietetico costante sono sufficienti per verificare l'efficacia della dieta stessa. E' molto probabile che il suo sia un problema familiare e quindi periodicamente, ma senza stress, la dieta va rinnovata e il problema si ripresenterà comunque. Ciò non significa che dovrà osservare una dieta ferrea tutta la vita, ma che potrà prevenire le complicazioni future e dovrà evitare di aggiungere altri fattori di rischio come il fumo, la sedentarietà, il sovrappeso. Mi sembra che lei sia comunque già sulla strada buona.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra