L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/04/2007 17:46:28

Trigliceridi e colesterolo

Ho fatto le analisi del sangue e con mio grande stupore mi sono trovato i trigliceridi a 876 ed il colesterolo oltre i 400, le ho ripetutute per sicurezza ed il risultato è stato 679 e 369 che cosa posso fare, e che cosa rischio ho solo 33 anni. grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/04/2007

Valori così elevati, in assenza di recenti grossi abusi alimentari, possono derivare anche da un fattore genetico (se non è già nota la loro situazione potrebbero sottoporsi ad un controllo anche i Suoi genitori). Dal punto di vista dietetico, in linea di massima, consideri che sull'aumento del colesterolo influiscono i grassi animali, mentre su quello dei trigliceridi influiscono gli zuccheri (attenzione che non si intendono solo i "dolci" propriamente detti, ma anche il pane e la pasta che sono alimenti onnipresenti nella nostra dieta mediterranea) e gli alcolici. Se però il fattore genetico fosse accertato la dieta è facile che non basti e potrebbero rendersi necessarie delle terapie che il Suo medico potrà facilmente prescrivere. I rischi derivanti dall'accumulo di questi grassi sono essenzialmente legati alla loro caratteristica di depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni determinando ostruzioni del circolo con danni ai relativi organi irrorati (se è il cuore Infarto del miocardio, se è il cervello ictus, e via dicendo). Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra