Trombosi occhio destro

16 novembre 2007

Trombosi occhio destro


Tags:


12 novembre 2007

Trombosi occhio destro

Egr. dott. a mio padre, 72 anni, è stata riscontrata una trombosi all' occhio destro che gli ha procurato un annebbiamento della vista. Ha fatto sia il fluoroangiogramma che il O. C. T. con il seguente risultato: OD: le scansioni OCT mettono in evidenza la scomparsa della regione maculare, determinato dal liquido intraretinico. Si ha uno spessore retinico foveale di 802 u. epitelio pigmentato retinico e coriocapillare nella norma. OS: le scansioni OCT mettono in evidenza la presenza di una normale depressione foveale. Si ha uno spessore retinico foveale di 154 u. Epitelio pigmentato retinico e coriocapillare nella norma. Conclusioni: edema maculare in esiti di occlusione venosa. Orale chiedo cortesemnte se effettivamente possa fare tre iniezioni e recuperare la vista come gli è stato detto e se dopo aver accertato, sempre su suggerimento medico, di fare anche l'holter pressorio per vedere se la trombosi è stata causata dalla pressione alta o è soltanto un fattore inerente alla vecchiaia, esistono altri accertamenti per vederne la causa e la cura soprattutto. Ringrazio e saluto cordialmente. M. T.

Risposta del 16 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GENNARO TRAMONTANO


Per il miglioramento dell'edema maculare Le è stato ben suggerito di praticare due o tre iniezioni intravitreali di Avastin o Lucentis.
Per quanto riguarda la causa bisogna certamente indagare sulle condizioni cardio-circolatorie e fare anche uno studio della coagulazione; faccia eseguire a suo padre anche uno omocisteinemia (è un esame ematochimico).
Infine consiglio, sotto controllo medico, un farmaco antiaggregante come l'aspirina od altro.

Dott. Gennaro Tramontano
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia



Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa