L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

17/05/2005 17:46:10

Tuba dx chiusa

Buongiorno, Vi ho scritto tempo fa per espormi i miei problemi causati dall'endometriosi. Un mese fa ho subito una laparoscopia: dopo 2 anni che credevano avessi l'endometriosi, dopo una cura di 6 mesi con Decapeptyl... il ginecologo mi ha detto che non ho mai avuto l'endo, ma la mia era tutta infiammazione ormai cronica che mi causava gli stessi disturbi e dolori provocati dall'endo. Mi ha ripulito bene dall'infiammazione presente però è sorto un altro problema: per colpa di questa infiammazione ho la tuba dx completamente chiusa. Mi ha assicurato che non ho + alcun problema e che presto riusciremo a coronare il nostro sogno: avere un bimbo. Non c'è un modo per sapere quando l'ovulazione avviene a sx?
Vorrei porle un'altra domanda: nelle nostre famiglie ci sono parecchi casi gemellari (il padre di mio marito è gemello, la nonna paterna di mio marito era gemella, mia nonna paterna ha avuto una gravidanza extrauterina gemellare, la mia bisnonna paterna ha avuto 2 coppie di gemelli). C'è la possibilità che anche noi potremmo procreare due bei gemellini?
La ringrazio molto per la sua cortese risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/05/2005

Uno dei metodi più semplici per verificare il lato dell'ovulazione è un'ecografia pelvica a circa metà ciclo. Per la gemellarità , se è presente una familiarità , le probabilità che si verifichi aumentano. Visto comunque le problematiche che l'hanno interessata le ricordo che il 12- 13 giugno prossimo si terrà un referendum abrogativo di una legge che pone seri problemi agli specialisti che si occupano di queste patologie nell' impostare delle normali strategie terapeutiche come avviene in tutte le altre parti del mondo civile da noi conosciuto. E' importante andare a votare a dare il nostro voto informato. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra