L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

05/03/2005 14:20:47

TUBE CONTORTE DISTALMENTE

Buongiorno, ho 33 anni e tramite una laparoscopia diagnostica mi e' stato riscontrato:tuba dx e sx contorta distalmente. Probabilmente dovuta a ripetute infiammazioni all'appendice in tenera età. Mi è stata consigliata la Fivet che ho già sperimentato una volta con esito negativo.Le chiedo gentilmente se , secondo lei, è possibile intervenire grazie alla microchirurgia in tal senso.Se si potrebbe consigliarmi una struttura pubblica o privata che opera in questo campo?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/03/2005

Gentile Signora,
la microchirurgia tubarica e' un intervento che e' diventato molto desueto, dal momento in cui le percentuali di successo dei cicli di fecondazione in vitro hanno di gran lunga superato le percentuali di recupero della fertilita' che si ottenevano dopo microchirurgia. In particolar modo, la microchirurgia tubarica non trova, fra le pochissime indicazioni oggi rimaste, quella delle tube "contorte": spesso in questi casi ci sono anche alterazioni della struttura della parete delle tube e alterazioni della loro motilita', che fanno si' che - sebbene le tube siano aperte - non facciano a dovere il loro ruolo di trasporto dell'ovulo fecondato.
Cordiali saluti
dr.ssa Claudia Livi

Dott.ssa Claudia Livi
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra