L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

22/09/2006 17:24:44

Tube di falloppio

Salve. Ho 25 anni e 4 anni fa ho avuto un intervento (laparoscopia) all'ovaio sinistro per una ciste molto grossa. Il chirurgo che mi ha operato ha scoperto che avevo tutte e due le tube chiuse. Gli ho chiesto quale potrebbe essere la causa e il medico mi ha detto - un infezione. Io di infezioni non ne ho avute, per lo meno non me ne sona accorta (forse). Ora vorrei avere un figlio e sono in attesa per l'esame di salpincografia. Portebbe Lei a chiarirmi un po le idee?
La ringrazio anticiamente per la sua risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/09/2006

Buongiorno, ci possono essere delle infezioni pelviche asintomatiche per cui si diagnosticano soprattutto nel corso di una laparoscopia per la presenza di aderenze.
Durante la laparoscopia è possibile fare il test di Rubin che consiste nell'introdurre una sostanza blu nella cavità uterina per cui attraverso le tube passa in cavità addominale dove viene visualizzata, chiaramente se le tube sono pervie; nel caso di ostruzione di una delle due si vede quale è ostruita.
La salpingocromografia si esegue iniettando un mezzo di contrasto radiopaco in cavità uterina che attraverso le tube passa in cavità addominale; il tutto viene seguito attraverso dei radogrammi (una lastra radiologica), in questo caso è possibile valutare il percorso della tuba.

Dott. Cataldo Simonetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
PRATO (PO)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra