L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

11/05/2005 18:01:56

Tube

Salve mi sto apprestando ad eseguire esami per verificare lo stato delle tube. Nel caso in cui risultino otturate come si procede solitamente ai fini di una gravidanza è possibile averla o non ci sono aiuti efficaci? Devo rassegnarmi a non avere figli o qualche speranza posso nutrirla? Ci sono rimedi? Se si di cosa si tratta? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/05/2005

Nel caso anche estremo di una chiusura bilaterale delle tube è possibile ricorrere ad una tecnica di fecondazione in vitro (FIVET) che permette di by-passare l'eventuale patologia anatomica ostruttiva. L'unico problema può essere causato dalle attuali norme legislative che sono estremamente restrittive e determinano numerosi intoppi agli specialisti che si occupano di queste problematiche. A questo proposito le ricordo che il 12 e 13 giugno prossimo venturo si terrà un referendum abrogativo che permetterà (se queste legge sarà modificata) di ritornare ad una buona praxi, così come era prima di questa assurda legge. E' quindi importante esprimere con un voto il proprio parere informato. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra