L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

12/05/2005 11:27:12

Tube

Gentile dottore vorrei avere delle informazioni in piu' riguardo alle tube di falloppio.
quest'anno alla fine di luglio mi sposerò,sia io che il mio futuro marito,abbiamo deciso di avere subito un bimbo quindi di iniziare a provare da agosto,solo che c'è un problema!
4 anni fa sono stata operata per appendicite in peritonite e di conseguenza la tuba mi si è chiusa,loro dicono di avermela riaperta ma dopo 2 mesi ho fatto una salpincografia, e l'esito è: salpingite x la tuba di destra,mentre quella di sinistra è ritorta su se stessa.il mio vecchio gine mi ha fatto fare una cura di pennicilina per 6 mesi e poi mi aveva detto di aspettare fino a quando non volevo fare dei bimbi.ho cambiato ginecologa e sono andata prorpio l'altro ieri cioè 2 mesi prima del matrimonio,la dottoressa mi ha detto di fare l'inseminazione artificiale,che è praticamente inutile che io provi in modo naturale.io sono d'accordo con lei,ma ho sempre qualche dubbio lei cosa mi consiglia???mi ha dato degli esami da fare,e anche quello della rosolia,va bene se lo faccio adesso? o posso farlo a settembre?x ultimo,dato che a conti fatti mi dovrebbe arrivare il ciclo il giorno prima del matrimonio,mi ha detto di prendere la pillola sino alla fine di settembre,ma se inizio a prenderla il 19 di maggio (1° giorno del ciclo),a luglio in teoria mi arriverebbero il 19????
scusi la mia ignoranza in materia ma ho sempre diffidato della pillola x i suoi effetti collaterali,ma adesso non posso fare altrimenti.
grazie per la pazienza Cinzia



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/05/2005

Segua tutte le indicazioni che le ha dato la sua ginecologa che mi sembrano corrette. Si ricordi che comunque una tuba chiusa comporta il fatto che circa un ciclo su due la fertilizzazione dell' ovocita non avviene (cioè quando l' ovocita viene prodotto dalla parte in cui la tuba è chiusa). Prima di pensare ad un ciclo di fertilizzazione assistita , come le ha anche detto la sua ginecologa, è bene provare , se siete molto giovani (età inferiore ai 35 anni), ad avere una gravidanza in modo spontaneo e poi eventualmente ricorrere ad una tecnica di riproduzione assistita. A proposito di queste problematiche le ricordo che il 12 - 13 giugno prossimo venturo si terrà un referendum popolare abrogativo a cui è importante partecipare ed esprimere il proprio voto informato. Cordiali saluti e auguri.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra