L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/01/2005 16:26:12

Tuffo al cuore

So che vi sto stressando, perchè è la quarta domanda che inoltro, scusatemi, ma in questo periodo ho una serie di disturbi generalizzati. Sono già stata più volte dal medico di base, ma ogni volta c'è qualcosa di nuovo.
Tenendo conto che ho problemi depressivi, di ansia e di insonnia e per questi prendo appositi farmaci, ma anche altri disturbi su cui sto indagando (inlfuenza lunga e ripetuta, debolezza e stanchezza generale, leggeri capogiri e formicolii alle mani e alla lingua, ..), mi chiedo se la sensazione di "tuffo al cuore" che si manifesta da qualche giorno con più frequenza abbia a che fare con tutto questo o se devo fare delle indagini specifiche per il cuore: cioè, da ieri, mi capita (un paio di volte al giorno mentre sto seduta in ufficio davanti al PC) di avvertire una sorta di aritmia; è come se il cuore improvvisamente pulsasse più lentamente ma in modo più potente; lo sento come sobbalzare 3, 4, 5 votle o più, e non cambia niente se cerco di calmarlo respirando profondamente.
Mi è accaduto qualche volta anche in passato, diciamo un mese fa o forse anche qualche altra volta, me trattandosi allora di un caso isolato non ci ho badato molto.

Grazie ancora a tutti i medici e professori che ci aiutano in questo sito.

D.
Milano

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/01/2005

Cara lettrice,
lei è stata bravissima a diagnosticare il suo disturbo: è estremamente probabile che la sensazione di cardiopalmo sia collegata al prolungato periodo di stress che sta attraversando. Mi sento di tranquillizzarla perchè la sensazione di Aritmia cardiaca a cuore sano è del tutto benigna. Si affidi alle cure degli specialisti che le stanno somministrando la terapia specifica per la sindrome ansioso depressiva, essi sapranno se i farmaci che sta assumendo possono richiedere controlli cardiologici periodici. Posso salutarla con un sorriso?

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero
DOLO (VE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra