L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/11/2005 16:53:52

Tumore al seno!!!

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese continuo a pensare a questa malattia,è diventata un fobia per me! ho paura per mia madre e per me, questa malattia mi spaventa anche perchè non so come si esegue l'auto palpazione. Una volta al mese si dovrebbe farla ma non so come si fa e sopratutto non so come si fa a "riconoscere" (se ce ne sono) i noduli.
io se schiaccio forte sento duro..ma penso sia solo "l'osso" all'interno del seno perchè lo sento sia da una parte che dall'altra nello stesso punto e in tutto il seno! I noduli come si riconoscono che sono noduli e non "osso"?
Sono terrorizzata, questa cosa per me sta diventando una vera fobia...!
mia madre ha 48 anni, mangia abbastanza sano, ha qualche chilo in più ma nulla di più, ha allattato me, non ha precedenti in famiglia,....! Ho paura che prenda questa malattia! Penso che lei si autopalpa tutti i mesi e va dal a fare radiografie una volta all'anno...quindi tiene sotto controllo....ma ho paura. Mi potrebbe quindi spiegare:
- come si riconoscono i noduli ne seno?
- è vero che se una donna ha allattato i figli è difficile che possa prendere il cancro al seno?
grazie mille, sono disperata.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/12/2005

Le consiglio una visita da un senologo. In quell'occasione si faccia istruire sull'autopalpazione del seno.
E' statisticamente rilevato che donne che hanno allattato al seno sono meno frequentemente soggette a patologia tumorale del seno.
Non si disperi: al momento non ci sono motivi di preoccupazione data la sua giovane età, ed anche per Sua madre, vista la mancanza di precedenti in famiglia.
Cordiali saluti.

Dott. Guido Cantamessa
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra