L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

13/01/2005 13:58:51

Tumore al seno

Sono una donna di quasi 50 anni ed e da un paio di giorni che sono terrorisata. Da qualche giorno provo dolore al seno e nel seno sinistro sento come delle piccole gobbette (non so come chiamarli in italiano). Oggi vado dal medico perche non ce la faccio piu a stare con la paura. Volevo però chiedere a lei se potrebbe dipendere anche dal periodo di stress in qui mi trovo in questo periodo. La ringrazio moltissimo.
Riemke van der Kleij

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/01/2005

Cara signora,
L'insorgenza di dolore al seno può dipendere da uno stato di infiammazione e/o infezione della ghiandola mammaria oppure da una modificazione dello stato ormonale. Lo stress può influire solo in quest'ultimo caso e comunque, abbassando la soglia del dolore, lo rende più manifesto. Se non l'avesse ancora fatto, è opportuno sottoporsi ad una mammografia eventualmente integrata da una ecografia mammaria. Comunque si rivolga con fiducia al suo medico che potrà eventualmente indirizzarla al più vicino centro di Senologia.

Dott. Angelo Primavera
Specialista attività privata
ROMA (RM)


Risposta del02/02/2005

Gentile signora,
la paura è comprensibile, ma non razionale. Il dolore al seno non è caratteristico del tumore, e per meglio comprendere l'importanza di quelle che lei riferisce come "gobbette" sarebbe necessario conoscere altri particolari. Un esame mammografico ed una visita specialistica potranno chiarirle i dubbi, e il consiglio è quello di avvicinarsi ad esami e medici con fiducia.
Si faccia coraggio, quindi, e si tolga il dubbio.

Prof. Costantino Campisi
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Oncologia
Medico Ospedaliero
Ricercatore
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra