Tumore al seno

27 febbraio 2007

Tumore al seno


Tags:


24 febbraio 2007

Tumore al seno

Salve, da quest'estate so che la mia ragazza ha un tumore al seno. E' molto difficile parlare con lei di questo. Non so con precisione il tipo di tumore, ma solo che lei sta facendo una cura ormonale. Mi aveva detto di avere fissato la data dell'operazione per il mese prossimo, ma è stata male per un adenoma di Quincke, una orticaria, e ha rimandato. Oggi mi ha detto che si è sottoposta a una radioterapia, ma perchè? Ho letto che questo tipo di terapia si fa solo post-operazione o per scopo palliativo, mi sta nascondendo qualcosa?O è una terapia normale?Lei è sempre più misteriosa a riguardo e io sono terrorizzato! La prego mi dica qualcosa, o mi dica a chi rivolgermi in questo sito, sono veramente disperato e ho bisogno di sapere! La ringrazio e mi scusi per lo sfogo. (I dati nella mail sono quelli della mia ragazza) D.

Risposta del 26 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA PANETTA


La radioterapia può essere anche pre-operatoria, da momento che con tale intervento si restrunge il campo della massa neoplastica sottosctante. Vengono cioè uccise le cellule neoplastiche più periferiche. Ciò permette una migliore enucleazione della massa tumorale.
In un secondo momento, dopo l'intervento viene eseguita la recettivitàormonale dopo di che si può anche aprire la strada verso una terapia combinata o meno farmaco-radioterapia.
Quanto a chi rivolgersi, credo sia opportuno ricercare nella sua zona il più vicino centro oncologico, dal momento che oggi i trattamenti oncologici viaggiano via e-mail in tutte la parti del mondo.
Auguri per la sua ragazza.

Dott. Andrea Panetta
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina dello sport

Risposta del 27 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE DI TOMMASO


Caro ragazzo fidanzato con la giovane con il tumore al seno, in questo momento è molto più utile un ottimo libro: " Geralyn Lucas - Perché ho messo il rossetto il giorno della mia mastectomia. Casa editrice TEA. www. Tealibri. It". Ti consiglio di regalarlo alla tua ragazza, e di leggerlo insieme, possibilmente quando state soli. In esso troverai anche i dati tecnici di cui chiedi. Auguri ad entrambi.

Dott. Raffaele Di Tommaso
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa