L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/12/2006 09:23:42

Tumore del fegato o epatite?

Buongiorno, mia madre che ha 64 anni ha appena ritirato le analisi del sangue. Purtroppo sono risultati dei valori epatici molto alti
Gamma-GT 134 U/L rispetto a un valore di riferimento di 50 U/L
Fosfatasi Alcalina 371 U/L valori di riferimento 98 - 279 U/L
Alfa Fetoproteina 11,9 ng/ml valore di riferimento fino a 10 ng/ml
Il medico di famiglia ha consigliato un' ecografia al più presto, abbiamo già preso un'appuntamento per il 30 dicembre, prima non è possibile (siamo a Roma), qualche consiglio per qualcos'altro da fare durante la snervante attesa, o qualsiasi altro consiglio?
PS
aggiungo che mia madre non fuma più da molti anni almeno una quindicina e non esagera con gli alcolici, ma che durante le gravidanze soffriva di toxicosi gravidica.
PPS
nei campi sotto inserisco i dati di mia madre e non quelli miei ovviamente,
Grazie, in anticipo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/12/2006

Nel 50% dei casi di epatocarcinoma i valori del parametro in questione sono superiori a 1000 e, in questo caso, corrispondono a lesioni del diametro di più di tre cm. Inoltre esso è utile per il monitoraggio dei casi trattati, ma per la diagnosi preso da solo o con altri parametri non specifici, non è significativo. Attenda quindi con più serenità l'esame prenotato. Saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra