L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

12/06/2007 19:02:02

Tumore della pelle?

Salve,
qualche giorno fa ho notato che un neo presente sulla gamba (di colore nero intenso, dimensioni non superiori ai 5 mm di diametro) si era spaccato e c'era del sangue raggrumato.
Nei giorni precedenti avevo notato una particolare secchezza della pelle e del neo stesso. Il mio sospetto è che usando la lametta per depilarmi mi possa essere tagliata (la lesione del neo si presentava infatti come un taglio), anche se mi sembra strano perchè non è mai successo in precedenza, non essendo il neo in rilievo. Avevo già preso appuntamento con il dermatologo un po' di tempo fa, ma ho la visita fissata solo per i primi di settembre. Devo accelerare i tempi? Potrebbe trattarsi di qualcosa di serio?Grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/06/2007

Settembre è un pò lontanto per una visita di questo genere, pur sapendo che il traumatismo indotto dalla lametta poco c'entra con le trasformazioni maligne dei nei.

sarebbe consigliable effettuare oltre la visita dermatologica, anche la VIDEODERMATOSCOPIA IN EPILUMINESCENZA (La cosidetta "mappa dei nei) che è l'esame migliore per valutare questo tipo di formazioni cutanee. Si effettua dal Dermatologo esperto in questa disciplina.

Cari saluti.

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra