L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

29/01/2008 08:55:40

Tumore di Kaposi

Buongiorno ,
vorrei porle questa domanda in relazione a quanto stà capitando a mio papà.
Quest'estate gli è apparsa una specie di cisti sul viso , nello specifico qualche centimetro più in alto rispetto alla tempia ( diciamo più o meno dove parte la stempiatura nella maggiorparte dei casi).... la ciste è stata circa un mese fa asportata chirurgicamente e , dall'esame istologico , si è evinto che si tratta di un tumore maligno.
La perplessità dei medici stà dul fatto che la posizione dove si trovava il tumore maligno è alquanto strana , potrebbe trattarsi di un calcioma di kaposi ma che per la maggior parte dei casi è presente sugli arti.
E' stato anche detto che questa tipologia di tumore è molto presente nel caso di prersone affette dal virus dell'hiv.. ma mio padre , a meno di sconvolgimenti particolari , non dovrebbe avere contratto questo virus.
Ultima cosa , dall'esame istologico si evinceva che il "tumore" era di tipo " sanguinante " ( non ricordo il tremine esatto usato) , invece in pratica non ha mai sanguinato.
Ora mio padre sta facendo tutti gli esami del caso..ma vorrei saperne un pò di più.... sulla posizione , sul rischio che possa essere un qualcosa di mortale , su eventuali cure.
Scusi se i miei termini non sono stati appropiati....
Attendo una Sua cordiale risposta..
Buona Giornata

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/02/2008

Bè tutto quello che ha detto è vero ; il tumore di kaposi è più frequentemente localizzato agli arti e il volto è una sede tipica di pazienti hiv positivi.
Ma voglio tranquillizzarla che la medicina non è una scienza esatta.
Inoltre il morbo di kaposi nella maggior parte dei casi ha una lentissima evoluzione e può rimanere confinato alla cute.
Certo non tutti i casi sono uguali ma la mortalità da questo tumore è molto bassa!
E' importante comunque fare controlli periodici che sicuramente le verranno proposti
buona giornata

Dott. luca speroni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra