L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

06/02/2007 14:16:48

Tumore Testicoli

Gentile dottore
Le scrivo con uno stato psicologico davvero terribile. Vivo con la terribile paura di contrarre il cancro ai testicoli. So che il tutto può apparire come un paradosso (sto bene poichè sono stato già dal medico), ma ho come il presentimento che in breve tempo contrarrò la malattia. Non è tanto il fatto del tumore in se, sono super informato, so che si guarisce 9 volte su 10 anche in fasi avanzate grazie al cisplatino, nuova componente chemioterapica. Ciò che mi terroriza è il fatto che con tutte le radioterapie,radiografie e TAC, possa poi contrarre la leucemia. La prego, so che sembra assurdo, anche perchè per ora sono in ottima salute, ma il fatto che a 16 anni debba svegliarmi la mattina con questi pensieri, e andare a letto con questi pensieri mi sembra davvero anormale vista la mia età. Inoltre, ogni santo giorno mi controllo i testicoli ben quattro volte. Non ce la faccio ad andare avanti così, non è più vita e, anche se l'idea non mi piace, mi sa tanto che se continua così dovrò farmi curare dallo psichiatra. Ribadisco: a sedici anni non è concepibile pensare di morire già adesso! Eppure sono convinto che molto presto mi ammalerò di cancro ai testicoli. Capisco che voi dottori dobbiate risolvere veri problemi, ma vi prego, anche un suggerimento mi farebbe molto piacere.
Cordiali saluti
Marcello

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/02/2007

Caro giovane lettore ,
queste paure "irrazionali" e non motivate da alcun dato clinico molto spesso sono terribili e necessitano di un precoce ed attento controllo psicologico.
Ne parli , senza tergiversare oltre , anche con il suo medico di medicina generale che eventualmente potrà indicarle un bravo specialista vicino alla sua residenza .
Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra