L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

18/12/2006 17:06:31

UBT NEGATIVO ANCORA DISTURBI GASTRICI

Gentile dottore,sono un paziente di 47 anni che per una vita ha sofferto di bruciori allo stomaco(mai riuscito ad effettuare una gastroscopia) che rimediava con un cucchiaio di maloox sospensione, ogni tanto avvertivo un dolore sotto lo sterno che tirava diertro la schiena che durava 30 secondi circa e andava via,finalmente mi sono deciso ad andare da un gastroenterologo che mi ha sottoposto al testo UBT risultato positivo 28,310 terapia sostenuta AVALOX- FASIGIN- PARIET,controllo del test negativo rusultato che i bruciori non li avverto da piu di tre mesi.Ma dall'inizio dell'autunno a stomaco vuoto avverto dei crampi e doloretti come sintomi da fame e il solito dolore sotto lo sterno compare ancora di tanto in tanto, è possibile che sono un paziente ancora con infezione gastrica? che tipo di terapie o referti mi consiglia di effettuare cordiali saluti m.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/12/2006

Pup' capitare che il breath-test per l'Helicobacterrisulti negativo perche' quasi tutti i batteri sono stati eliminati, ma poi quei pochi rimasti possono prolificare di nuovo. D'altra parte, lei ha sintomi di reflusso e quest'ultimo non e' correlato alla presenza dei batteri. Quindi le consiglio di proseguire la terapia con un inibitore dell'acidita' e di controllare la presenza dell'Helicobacter, ma non con il Breath-test, perche' questo da' risulati non attendibili curante la terapia con gli inibitori di pompa. Controlli con il dosaggio degli anticorpi nel sangue.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra