L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

02/08/2006 12:49:30

Un dubbio

Vorrei sapere se ci sono dei rischi di gravidanza nel caso in cui dello sperma venga a contatto esternamente e senza penetrazione con la vagina, tramite il contatto con le mani. Nel mio caso particolare (sono vergine) il mio partner non ha nemmeno avuto un'eiaculazione, però ho il dubbio che possa essere venuto a contatto con le dita con del liquido preeiaculatorio prima di toccarmi (esternamente). Insomma sulle dita non c'era del liquido visibile, e lui dice di aver toccato altrove prima di toccarmi, quindi secondo lui, se anche c'era qualcosa si sarebbe disperso,sarebbe diventato innocuo a contatto con l'aria. Ho motivo di preoccuparmi? Il fatto è che per me era un giorno fertile. Ma il liquido preeiaculatorio contiene sempre spermatozoi, o solo in determinati casi, come residuo di un'eiaculazione avvenuta in precedenza?
Grazie,
Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/08/2006

E' estremamente impropabile che vi sia una fecondazione senza la penetrazione e la conseguente eiaculazione in vagina. Quindi le sue preoccupazioni sono infondate. Cordiali saluti

Dott. Gaetano Donatelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
FERMO (AP)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra