L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

28/04/2006 17:38:02

Unghia incarnita

Gentile professore,
sono una ragazza di 20 anni, circa quattro anni fa ho subito due operazioni chirurgiche per l'asportazione delle unghie incarnite di entrambi gli alluci.L' unghia sinistra è stata asportata solo parzialmente, negli angoli ed è ricresciuta sana e non mi ha più dato problemi. L' unghia del piede destro è stata asportata tutta ma da quando è ricresciuta è irregolare, è spessa, ha solchi e sporgenze, non è dritta ma cresce leggermente verso la parte interna del piede, inoltre è "gonfia", non è piatta e dalla metà dell unghia in poi è vuota.Vorrei sapere se è una cosa che può capitare dopo questo tipo di operazione, se secondo lei è necessario un'altro intervento e se soprattutto è un problema " risolvibile". Dopo l'operazione a parte la pulizia con acqua ossigenata non mi è stata data nessun'altro tipo di informazione riguardo la cura e la ricrescita dell unghia , e temo che purtroppo si siano dimenticati di darmi in formazioni basilari!
La ringrazio in anticipo per la sua gentile attenzione verso questo mio piccolo grande problema.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/05/2006

Da quello che ho capito, probabilmente, durante l'avulsione della lamina ungueale si sono prodotti a livello della matrice dei danni. Queste lesioni sono sempre possibili con questo tipo di intervento. Personalmente le consiglierei di far trascorrere un bel po di tempo (l'unghia dell'alluce impiega quasi un anno a rifarsi) e se non dovesse "volgere al bello" penso che un'ulteriore intervento sia del tutto inutile

Dott. Angelo Scalvini
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra