Unghie arti inferiori e varie

17 luglio 2007

Unghie arti inferiori e varie


Tags:


13 luglio 2007

Unghie arti inferiori e varie

GENT. LE Da circa un anno o poco piu mi ritrovo a soffrire di forti bruciori sulla parte alta di entrambi gli alluci dei piedi con la conseguente caduta delle unghia. Quella destra è riscresciuta ma poco dopo, in alto a sinistra della stessa, è comparsa una macchia di colore giallo e ho paura che ricadrà di nuovo. L unghia di sinistra invece si è staccata da un lato soltanto e dopo svariati giorni sono stata costretta a tagliarla fino a che ho potuto, scoprendo che sotto c era già una sottilissima unghia nuova. Oltretutto da mesi ho una macchia dolorosa e desquamante sul dito medio della mano sinistra, vicino all unghia, che inizialmente mi faceva pensare ad un taglio profondo dell unghia stessa perchè il dolore è simile. Invece dopo tanto tempo stamattina ho notato che la macchia è diventata profonda tipo una minuscola ulcerina. Premetto che da quasi due anni faccio la barista, quindi molte ore del giorno sono in piedi (d inverno sempre con scarpe chiuse) e con le mani spesso a mollo a contatto con detersivi. Il dermatologo che mi ha visitata piu di un mese fa (una visita un po blanda a parer mio) diceva che non era niente di preoccupante, che tutto era dovuto alle calzature all umidità della scarpa ecc ecc, mi ha quindi dato degli antistaminici, non capisco il perchè, e delle pomate quali eutrosis per la mano e impetex per i piedi. Ovviamente da allora sono solo peggiorata. Spesso sento un bruciore intenso agli alluci. Adesso il mio medico curante mi ha prescritto Diflucan 100 mg, per tre mesi circa. Sarebbe così gentile da darmi, se possibile, un parere serio sul problema che le ho appena esposto? Non avrei parole per ringraziarla. Intanto porgo cordiali saluti. Disperata '77

Risposta del 17 luglio 2007

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO BEVILACQUA


gentile lettrice,
quanto lei riferisce merita un' esame specialistico accurato e la ricerca di eventuali funghi che potrebbero essere la causa di tutto. Si rivolga ad un centro dermatologico che abbia la possibilità di attuare quanto necessario.
le terapie possono essere lunghe anche molti mesi pertanto sarà importante partire da una buona diagnosi per evitare di assumere farmaci per periodi così lunghi.
cordialità

Dott. Maurizio Bevilacqua
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Microbiologia e virologia
SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa