L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

05/02/2007 21:26:39

Unghie fragili,crescono lentamente

Egregio Dottore perche' le mie unghie non crecsono in fretta? Ho 59 anni e da un paio di anni non riesco piu' ad avere belle mani con unghie ben curate.Si sfaldano, si striano.Uso la sera il prodotto ECOCELL ma per un periodo riesco ad allungarle ma neanche un mese che subito si rompono al primo impatto con qualcosa-Come fanno le altre donne ad avere unghie robuste e resistenti?Puo' darmi un consiglio per poter riuscire ad avere anche io belle mani con belle unghie? Forse il mio problema puo' essere dovuto al fatto di avere per 5 anni preso il Fareston per un intervento di quadrantectomia al seno? Mi dia per piacere un consiglio o magari una cura piu' specifica.Vorrei farmi mettere dall'estetista le unghie finte come si usano oggi ma credo che faccia male ,lei cosa mi consiglia in merito a questo? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/02/2007

Genitle Signora

Le ONICODISTROFIE sono moltissime: il loro inquadramento è essenzialmente specialistico, in quanto non è possibile catalogarle in altro modo;
per sua informazione sappia che esistono alterazioni della lamina ungueale, del bordo libero o di porzioni di queste o ancora di tutti i settori: tali condizioni si manifestano per patologie dermatologiche come il LICHEN RUBER PLANUS, L'ALOPECIA AREATA, LA Psoriasi , GLI ECZEMI ALLERGICI E LE DERMATITI DA CONTATTO, LE CHERATODERMIE, LE ONICOGRIFOSI E LE PACHIONICHIE GENETICO EREDITARIE e moltissime altre;
Altri problmei che conducono alle ONICODISTROFIE sono quelli reumatici ed Artrosi ci, i quali colpiscono anche le porzioni vascolo connettivali denominate MATRICI UNGUALI ove l'unghia si forma. Anche terapie farmacologiche e malattie sistemiche possono creare tali quadri.

Le consiglio con calma, un a nuova visita Dermatologica.

Carissimi Saluti,
segreteria 06.70.49.78.13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra