L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

16/06/2006 23:24:43

Unghie

Salve dottore, espongo subito il mio problema, ho una meta' dell'unghia del pollice con strie scure, ispessita e alla radice, sotto la pelle , dove cresce l' unghia, c' e' un gonfiore che mi provoca dolore. I medici non hanno riscontrato alcun fungo ,la soluzione secondo loro e' l'asportazione della meta' malata dell' unghia. La mia domanda e' : l' unghia ricrescera' dopo l'asportazione?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/06/2006

Gentile Signora, la situazione da lei descritta potrebbe, salvo come al solito la conferma dopo una indispensabile visita, essere riferita ad una cisti mucoide. Questa neoformazione, assolutamente benigna, consiste nella formazione di una cisti alla base dell'unghia, in corrispondenza della sua matrice di crescita: per questo viene deformata. La terapia consiste nell'asportazione dell'unghia e della cisti, con la ricostruzione della matrice. L'intervento è in anestesia locale, in genere senza conseguenze particolari per la ricrescita dell'unghia e della sua estetica, che sicuramente migliora dopo l'intervento.
Cordiali saluti.
Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra