L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

15/09/2003

Uova

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni,
e sto facendo un po' di culturusmo, palestra ecc. ecc. .
Mi hanno detto che le uova fanno bene per fare massa muscolare, però vorrei sapere quante se ne possono mangiare alla settimana, si può arrivare a 12 senza albume o con l'albume?. Fa più male il tuorlo o il bianco per evitare il colesterolo alto?Cosa mi consiglia?

Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/09/2003

Complimenti per il culturismo, sebbene sia una pratica che pochi possono permettersi e che oggi viene esercitata spesso senza un controllo medico adeguato.
Le uova, comunque, fanno bene a chi le digerisce bene. Ogni soggetto adulto in buona salute può consumarne 3 - 4 uova la settimana; ma 12 francamente mi pare eccessivo, però, devo ammettere la mia ignoranza sulle diete per culturisti. Quindi è meglio che chieda al medico che segue la sua preparazione fisica; ogni palestra seria ne dovrebbe avere uno di riferimento.
Quanto alla parte dell'uovo che contiene il colesterolo; è il tuorlo, ma se consumato con misura, non è detto che il tuorlo faccia più o meno male dell'albume.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra