L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

08/03/2005 19:36:02

Uretrite e prostatite

Gentili dottori,
vi scrivo per il seguente motivo:
io ( 32 anni) e il mio compagno (34 anni) siamo insieme da 10 anni ( lui però ha avuto precedenti esperienze sessuali complete). Abbiamo deciso di avere un figlio ma abbiamo riscontrato difficoltà a concepire. Fatte delle analisi ho scoperto di essere affetta da escherichia coli oltre che da candida recidiva( che curo da anni ma che non passa). Lui , dolorante nella zona genitale , dopo una operazinoe per varicocele, ha scoperto di avere una prostatite e uretrite da curare con 15gg di chimono 500 mg .
1 - mi preoccupa che questo farmaco appartenga ai chemioterapici( cosa significa?, è così grave?)
2- quali esami dobbiamo sostenere entrambi per verificare il ns stato di salute rispetto a queste infezioni e scongiurarne altre ?
3- queste infezioni immagino incidano sulle ns capacità riproduttive, in che modo?
4- quali esami e cure dobbiamo affrontare per risolvere anche la questione procreativa?
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi e buona serata.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/03/2005

Quasi tutti i farmaci che la medicina moderna usa sono dei chemioterapici (cioè sostanza che curano ,estratte dall'industria chimica farmaceutica) per cui si tranquillizzi. Certo il farmaco che è stato consigliato al suo compagno è della famiglia degli antibiotici e potenzialmente tutta questa classe di farmaci danneggia più o meno la produzione degli spermatozoi. Purtroppo però ,in presenza di una infiammazione documentata delle vie seminali, non esistono alternative. Una importante infiammazione delle vie seminali nel maschio può alterare la motilità e la morfologia degli spermatozoi. Le consiglio comunque ,per avere più informazioni su questo tipo di problematiche, di leggere il bel libro della Dr. Elisabetta Chelo : "Quando i figli non arrivano. Manuale per la coppia infertile" CIC edizioni internazionali. Roma. Cordilai saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra