L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

19/09/2007 12:05:16

Urgentissimo midriasi unilaterale

Vorrei capire se una midriasi unilaterale sia determinata da qualche patologia neurologica, da qualche problema celebrale.Il problema esiste da 1 anno, nn è fissa 24 ore, verso sera l'occhio tende a ritornare normale. Un'anno fa è stata fatta una risonanza con esisto negativo, chiedo è necessaria una seconda a distanza di tempo?
puo essere il sintomo di una forma iniziale di qualche sclerosi, o di qualche problema a livello celebrale?
cortesemente la ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/09/2007

Gentile utente,

Premesso che non deve pensare a malattie neurologiche senza specifici elementi diagnostici, indubbiamente questi disturbi caratterizzati da asimmetria del diametro pupillare (anisocoria) sono un po' difficili da inquadrare dal punto di vista clinico, poichè possono dipendere da lievi alterazioni del sistema nervoso vegetativo e/o di alcuni nervi cranici. In tali casi può essere utile la cosiddetta " prova dei colliri " ed altri specifici esami clinici e strumentali. Consiglierei pertanto di richiedere una visita presso un ambulatorio di neuro-oftalmologia di un buon Centro Ospedaliero.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra