Urologia e andrologia

13 giugno 2007

Urologia e andrologia


Tags:


10 giugno 2007

Urologia e andrologia

Gentilissimo dottore, puo' dirmi la differenza oggettiva tra uno specialista urologo ed uno specialista andrologo. Secondo un mio modesto parere le due specializzazioni sono identiche al 80-90%, sia l'urologo che andropologo in moltissimi casi possono dare delle risposte valide per i casi che riguardano o l'una o l'altra specializzazione. E' vero che l'urologo e' anche andrologo e vicerversa? Puo' per favore darmi delle delucidazioni in merito? Grazie attendo una sua cordiale risposta.

Risposta del 13 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO


E' vero che molti urologi si occupano di andrologia e che molti andrologi sono specialisti in urologia, ma le diue figure sono comunque distinte.
L'urologia è una specializzazione che è presente in tutti i paesi eurpei e si occupa delle patologie dell'apparato urinario e dell'apparato genitale maschile. L'andrologia è una branca che sta a cavallo di varie specializzazioni (urologia, endocrinologia, dermatologia, ginecologia) e si occupa dei problemi connessi all'apparato genitale maschile (fertilità, sessualità, malattie sessualmente trasmesse ecc). La specializzazione in andrologia non esiste a livello europeo ed anche in Italia dopo un breve periodo di pochi anni in cui sono state attive alcune (2 o 3) scuole di specializzazione in andrologia attualmente non esiste una specializzazione in andrologia. Esistono alcuni master universitari riservati a specialisti urologi o endocrinologi o ginecologi che danno una superspecializzazione nell'ambito del campo andrologico.
In linea di massima alcune patologie sono comuni all'andrologo e all'urologo (varicocele, fimosi, infiammazioni delle ghiandole genitali) mentre altre patologie sono restano al di fuori di questa condivisione (patologie prostatiche, renali e vescicali).

Cordialmente

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)

Risposta del 13 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Caro lettore,
un aspetto importante che distingue un andrologo o un urologo con competenze andrologiche da un 2urologo-urologo" è che l'andrologo in tutte le sue attività medico-chirurgiche, anche quando affronta problemi tipicamente urologici come le prostatopatie, gli interventi chirurgici complessi sull'apparato urinario, è sempre attento a non creare o a creare il minor danno possibile sugli aspetti sessuali e riproduttivi che coinvolgono un maschio. Aspetti che, come può ben comprendere, sono una parte molto importante del vissuto e dell'autostima di un uomo.
Un cordiale slauto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa