L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/01/2016 17:06:32

Uso continuato di psicofarmaco senza monitoraggio medico

Buongiorno,

sono un ragazzo di 24 anni e da circa 6 assumo quotidianamente circa 12 goccie di citalopram. La cosa era iniziata in un periodo complicato per motivi familiari ma da qualche anno non ho più contatti con dottori tranne che mio padre, medico oculista. Ormai è da tempo che assumo questo farmaco senza sapere se ora vi è ancora necessità, e provando a smettere diminuendo la dose, circa un anno fa, ho riscontato problemi d'Ansia e insicurezza. Secondo voi cosa dovrei fare?



Grazie e buon lavoro.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/01/2016

Semplice, deve andare da uno psichiatra, da uno specialista (senza nulla togliere a suo padre). Lui potrà aiutarla a capire se il farmaco è ancora necessario e le indicherà e la seguirà nell'eventuale diminuzione della dose.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)


Risposta del01/02/2016

La cosa più ovvia da fare è consultare uno specialista. Solo lui potrà stabilire con lei se i sintomi sono causati dal persistere del problema, eventualmente coperti dal farmaco, o se si tratta solo di una errata modalità di sospensione. Il fai da te può essere pericoloso


Dott. Roberto Buoninconti
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
San Cipriano d'Aversa (CE)


Risposta del01/02/2016

Il tentativo non riuscito di interruzione della terapia sembrerebbe indicativo di una problematica clinica non risolta. Le consiglio pertanto una rivalutazione clinico-terapeutica convisita neurologica o psichiatrica.


Dott.ssa MARIA PANDOLFI
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Napoli (NA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi


Iscriviti alla newsletter

Invia una mail alla redazione



Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra