L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/04/2006 15:30:43

Uso dell'aspirinetta

Nel refertarmi un doppler cariotideo, è stata riscontrata una "placca fibrosa", devo far uso di aspirinetta giornaliera?

Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/05/2006

Prima accertarsi esattamente le cause che hanno determinato la placca, che ormai, in letteratura internazionale, viene attribuita alla chlamydia pneumoniae, che fra le altre cose, nel suo metabolismo, produce colesterolo. Quindi l'azione deve esere rivolta verso questo batterio. Ci sono molte armi. Inoltre non sono in accordo con l'uso indiscriminato dell'aspirinetta, perchè crea problemi ed effetti collaterali importanti, fra i quali anche una facilità alle emorragie, che se avvengono a livello cerebrale, risulterebbero molto importanti. In questi casi, preferisco il Gingko Biloba, insieme a soia, coenzime Q10, ed altri farmaci fitoterapici, che possono essere uniti in un farmaco, sempre di fitoterapia.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Risposta del01/05/2006

Vanno valutati anche sintomatologia, ev. controindicazioni e grado di stenosi provocato dalla placca, che se emodinamicamente significativa (in genere oltre il 75 %) può richiedere un approfondimento diagnostico e terapia chirurgica. L'uso di antiaggreganti (aspirinetta) è indicato.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Risposta del01/05/2006

Sarebbe opportuno valutare il profilo lipidico in quanto potrebbe essere indicata anche terapia con statine.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Risposta del02/05/2006

Da ricordarsi che l'ecocolor doppler è operatore dipendente e quindi deve essere ben valutato da un centro qualificato. Come è stato già detto fondamentale è il grado di stenosi, la parete ...Trovo assurdo e non corretto infondere terrorismo terapeutico solo perchè medici alternativi. Non esistono emorragie cerebrali da terapia a basse dosi di aspirina che comunque deve essere somministrata solo da medici del settore che valuteranno vari fattori(anamnesi, storia clinica...)

Dott. Andrea Gori
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra