L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/10/2006 08:15:46

Uso della paroxetina

Ho 54 anni, nel 2000 venni colpito da una forte depressione ansiosa, il medico mi prescrisse 20 mg di paroxetina al giorno. La ripresa avvenne in circa 15 giorni tornando in condizioni pressochè normali tuttavia, nei mesi che seguirono tentai a più riprese a sospendere il farmaco ma puntualmente tornavano ansia e successivamente depressione. A quel punto il medico mi disse di assumere i 20 mg. di serupin praticamente per sempre. La mia domanda è questa: dovrei continuare a tentare altre sospensioni del farmaco sopportando eventuali crisi da sospensione oppure mi devo rassegnare ad assumerlo a vita? nel secondo caso la mia salute è a rischio ?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/10/2006

A volte è effettivamente necessario assumere antidepressivi per tutta la vita. Normalmente la cosa è ben tollerata, ovviamente tenendosi sotto costante controllo medico (un controllo ogni sei mesi circa).
Dovrebbe però capire anche se questi disturbi sono correlati con aspetti della sua vita che in questo momento sono diventati fonte di Ansia .

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra